Attività

Biciclettata tra le bellezze del Feltrino

LOCALE / Tempo libero
Gradimento medio (0)

Domenica 08 Ottobre - Busche (BL)

LA GITA E' APERTA ANCHE A CHI VOLESSE PARTECIPARE SOLO ALLE VISITE GUIDATE (quindi senza utilizzo della bici, ma spostandosi con auto) a VILLA CENTENERE, BIRRERIA PEDAVENA con pranzo, SANTUARIO VITTORE E CORONA e CHIESA DI CELARDA.


La Sezione di Belluno del Circolo Unicredit, vi propone un bellissimo giro in bicicletta con partenza ed arrivo a Busche (BL). Lungo il percorso, oltre a godere del suggestivo paesaggio della Conca Feltrina, visiteremo Villa Tauro detta delle Centenere, meravigliosa villa del ‘600,  l’antica  e rinomata Birreria Pedavena dove pranzeremo e infine il pomeriggio ci sarà la visita guidata al  Santuario dei Santi Vittore e Corona; il santuario, arroccato sul monte Miesna venne costruito intorno al 1.100 ed accoglie le reliquie dei Santi Vittore e Corona, dal 2002 il santuario è stato elevato alla dignità di basilica minore. Il santuario è strettamente legato alla Chiesa di San Benedetto nell’antico borgo di Cellarda, una bellissima chiesa risalente al 1300 ricca di contenuti artistici e religiosi che visiteremo prima di rientrare a Busche.

(Possibilità di noleggio bici in loco – max 20 mezzi)

Età minima partecipanti 12 anni.


Il programma prevede:


Ritrovo domenica 8 ottobre – Busche (BL)

  • ore 9:00 – ritrovo a Busche - Bici-grill (Parcheggio Bar Bianco Lattebusche) chi lo desidera può prendere un caffè presso il Bar Bianco prima di partire.
  • preparazione, consegna bici (per chi ha richiesto il noleggio).
  • ore 9:30 partenza con il seguente Itinerario:  – Busche – Villa Tauro/Centenere – Pullir –Fianema –Villabruna – Cart – Boscariz – Pedavena - Feltre – Anzù – Celarda – Villapaiera – Nemeggio – Busche.


Tappe lungo il percorso:

  • Visita a Villa Tauro detta delle Centenère
  • Pedavena: Visita guidata alla famosa Birreria e pranzo (ore 12.30 ca)
  • Dopo pranzo: 
    • Partenza per Feltre –>  Celarda.
    • Visita guidata al Santuario dei Santi Vittore e Corona.
    • Celarda: visita guidata Chiesa

Ore 17.00 ca rientro a Busche


Pranzo in birreria a Pedavena con scelta tra i seguenti menù:

  1. Canederli al burro                
  2. Goulash patate lesse Spatzle
  3. Spiedo con contorno
  4. Polenta Schiz Funghi

Compresi una birra, caffè e birramisù!


Quote iscrizione:

  • Socio effettivo solo Pranzo e visite come da programma: € 25,00
  • Socio effettivo pranzo e visite + noleggio MTB elettrica + casco: € 42,00

Difficoltà: medio-facile, percorso in prevalenza su strade con traffico limitato ma dove comunque è necessario prestare attenzione e pista ciclabile.

Lunghezza: percorso di circa 35 km.  (Dislivello: 500 m.ca.)

Bici consigliata: percorso adatto sia a bici Mountain Bike che bici da strada, sia muscolare che a pedalata assistita. Considerata la lunghezza ed il dislivello è richiesto un buon allenamento per chi non ha l’e-bike (sono presenti alcune salite di un certo livello).

Abbigliamento adeguato al clima (è consigliabile avere al seguito una Kway), borraccia d'acqua e qualche snack. Obbligatorio l’uso del caschetto

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25/9/2023, salvo chiusura anticipata (Minimo 20 fino ad un max. di 30 partecipanti), utilizzando il modulo allegato compilato in ogni sua parte da inviare via e.mail a circolovicenza@alice.it  e a monica.circolo.belluno@mail.com allegando, se non già fatto, il modello SSD.

Referenti Stefano Montresor cell 366 8947574

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 12 Ottobre - una esperienza unica che contraddistingue da sempre la vita ostica delle montagne scomoda ma appagante dura ma piena di dolcezza.

Sabato 10 Agosto - nel ricordo della Prima Guerra Mondiale, una facile passeggiata in discesa di 4 km ca, ideale per famiglie e ragazzi, alla scoperta di un’area altamente panoramica, ricca di fortificazioni e memorie storiche.

Sabato 20 Luglio - Escursione guidata al Sacro Acrocoro del Monte Ortigara dove a quota 2.124 metri raggiungeremo la “Cima della Caldiera” a ricordo del sacrificio di migliaia di combattenti Italiani ed Austroungarici.