sabato 8 febbraio 2025 - ore 14.00 - Basilica Palladiana - Vicenza
Leonardo da Vinci - Jacopo Bassano - Gianandrea Gazzola
Basilica Palladiana sabato 8 febbraio 2025 ore 14.00
Cari soci,
Il maestoso salone della Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza e patrimonio UNESCO dal 1994, si è trasformato in un eccezionale palcoscenico, un vero e proprio teatro dove è stato messo in scena un incontro fra tre grandi artisti di epoche diverse: gli studi e i disegni di Leonardo da Vinci (1452-1519), la pala con L’alluvione del Colmeda di Jacopo da Bassano (1510-1592), l’inedita e spettacolare installazione site-specific di Gianandrea Gazzola (classe 1948).Come la rassegna dello scorso anno Tre capolavori a Vicenza. Caravaggio, Van Dyck e Sassolino era dedicata alla riflessione sull’esperienza del tempo, così quest’anno il curatore Beltramini ha costruito un dialogo attraverso i secoli fra tre artisti sul concetto di natura, declinato in un elemento essenziale e prezioso, alla base della vita umana: l’acqua.
Che ne dite? Siete curiosi di visitarla con una guida già positivamente conosciuta in precedenti esperienze?
Il dr. Luca Matteazzi, oltre che ad accompagnarci nella lettura di questi tre capolavori ci intratterrà sulla conoscenza del Palladio, della Basilica Palladiana, e di altri palazzi del Salotto Buono di Vicenza.
Quando? sabato 8/2/2025 ore 14.00. Il ritrovo è in Piazza dei Signori, da dove la guida inizierà la sua spiegazione, per poi entrare in Basilica alle 14.30.
Durata un’ora circa. Max 25 persone.
Costi? la partecipazione è gratuita, grazie al contributo del Circolo, solo ed esclusivamente per i soci regolarmente iscritti.
Iscrizione impegnativa entro venerdì 24/01/2025, salvo chiusura anticipata, inviando il modulo di adesione compilato in calce tramite mail a circolovicenza.unicredit@gmail.com e per conoscenza a ale.pozzato07@gmail.com .
In caso di assenza non comunicata con preavviso di almeno un giorno, verrà addebitata la quota di €5,00, pari al contributo ad personam per la guida.
Ref.Alessandra Pozzato cell. 3478893545