Le notizie dal circolo

LOCALE

Relazione Morale Esercizio Sociale 2021

Care Socie, cari Soci,
il 2021 verrà sicuramente ricordato come l’anno della rinascita del Circolo Vicenza dopo il triste periodo del lock-down e delle tante luttuose scomparse tra i nostri associati a causa del Covid-19.

Il rinnovo del Consiglio di amministrazione ha portato nuove idee con rinnovato vigore e voglia di proporre iniziative sempre più attraenti ai soci.

La firma della Convenzione all’interno del Progetto aziendale UnInsieme ha portato nelle casse del Circolo importanti risorse che saranno preziose nel momento in cui si tornerà alla normalità potendo finalmente organizzare attività aggregative come una volta con la concessione di significativi contributi di partecipazione ai soci. Cosa che abbiamo già iniziato a fare nel 2021 quando è stato possibile fare attività aggregativa.

Ancora una volta infatti, le restrizioni imposte dal Governo in fatto di emergenza pandemica, la sempre attenta prudenza e l’ancora concreto pericolo di contagio, hanno parzialmente limitato il nostro campo di azione. Solo quando si sono allentati i rischi siamo nuovamente riusciti, a far sentire ai soci la nostra presenza e la nostra grande voglia di fare Circolo.

Consolidata la situazione soci con l’inizio delle iscrizioni dei Soci Familiari.

Creato pure il nuovo Tesserino Soci distribuito capillarmente tramite la Segreteria ed i Referenti Sezionali.

Scorrendo il preciso bilancio di missione redatto dal Tesoriere che poi vi verrà spiegato nel dettaglio con i relativi contributi di partecipazione assegnati ai soci, si può comunque constatare che non ci siamo risparmiati e c’è stata sempre una costante attenzione per individuare filoni di attività percorribili, tempo per tempo.


Attività Ricreative

In primavera inoltrata, con un po’ di tranquillità dal punto di vista della situazione emergenziale, c’è stata l’ uscita “Andar per Erbe” poi replicata con l’incontro in web “Conoscere le Erbe” che hanno richiamato decine di appassionati sotto la professionale consulenza della dottoressa Cantele di Asiago. In Settembre poi buona riuscita dell’iniziativa “Un ponte per le Api” in collaborazione con l’Associazione apicolotori di Bassano del Grappa. Altra piacevole escursione è risultata l’iniziativa “Dolomiti e Baccalà” organizzata in autunno alla scoperta della Città di Feltre ed alla degustazione del piatto tipico sotto l’occhio attento di alcuni membri della Confraternita del Bacalà alla vicentina, in una caratteristica trattoria di Lentiai.

Il “Concorso fotografico” organizzato dalla Sezione Culturale ha richiamato decine e decine di appassionati che hanno inviato i loro scatti ad una giuria di esperti che ha decretato poi i vincitori assegnando loro premi speciali consegnati nel corso della serata dedicata ad Unisolidarietà.
I Concerti natalizi svoltisi a Sandrigo ed a Venezia e le feste dei Ragazzi decentrati in tutte le Sezioni del Circolo hanno chiuso l’anno in bellezza.


Attività Culturali

Notevolissime come sempre ed altrettanto partecipate le iniziative alla scoperta di siti poco noti della Città di Venezia. Una rapida lettura poi nelle poste di bilancio delle moltissime proposte ideate, farà cogliere il grande impegno in questo particolare momento. Ma sono state tantissime le proposte di carattere culturale nelle diverse zone della nostra Regione, in quanto, svolgendosi all’aperto, consentivano una buona e tranquilla partecipazione. Sono, queste, attività molto gradite ed apprezzate dai soci, ed in tutte le Sezioni Zonali del Circolo i vari Referenti, con l’ausilio dei loro collaboratori locali, si sono molto dati da fare per trovare sempre nuove proposte che fossero di particolare interesse e poco conosciute. A queste si sono aggiunte anche le iniziative svolte in web nei periodi in cui era più prudente non organizzare iniziative in presenza. Di particolare rilievo le Serate Culturali del Circolo su piattaforma zoom con tre incontri su specifici temi trattati da esperti dei diversi settori.


Gite e Soggiorni

Limitati al minimo i viaggi del Circolo realizzati con la massima prudenza proprio per evitare qualsiasi problematica ai soci. Ben partecipate comunque le due iniziative del Soggiorno escursionistico a Pantelleria ed il viaggio in Islanda.


Bacalà Club e Unisolidarietà

Nel corso della Festa del Bacalà di Sandrigo ha avuto luogo il tradizionale incontro tra gli appassionati della nostra tradizionale pietanza ed i soci di Unisolidarietà. Con la cordiale presenza della Confraternita del Bacalà alla vicentina che ha organizzato una serata per i Bacalà Club affiliati. Folta la presenza dei nostri soci risultati i più numerosi nella simpatica serata impreziosita dalla cena tipica organizzata dalla Pro-Sandrigo.
Al termine una ricca lotteria ha consentito la raccolta di un importante contributo assegnato alla nostra Onlus per le future attività.
Nella serata particolare rilievo è stato dato alla consegna di un significativo contributo di Unisolidarietà a sostegno dell’attività della Fondazione “Paolino Massignan” di Brendola il cui presidente è un nostro collega.


Attività promozionali e convenzioni

Non potendo svolgere appieno iniziative in presenza sono state molto intensificate le agevolazioni e la scontistica negli acquisti, spesso con consegna dei prodotti a domicilio dei soci senza l’aggiunta di spese di consegna. Vini, birra, libri, abbonamenti, ecc. ecc.
Grande riscontro come sempre le proposte di biglietti dei Parchi divertimenti Gardaland e Padovaland. Bel riscontro da parte dei soci della proposta Dolomity Emergency per gli appassionati degli sport alpini.


Questa l’imponente attività promossa dal Circolo Vicenza che lo fa riconoscere tra i sodalizi più apprezzati nell’intero panorama dei circoli UniCredit.

Ci attende ora un nuovo anno di sfide e di consolidamento, perché le incombenze sono davvero tante e la trasformazione in atto richiederà grandi sforzi e grande collaborazione da parte di tutti.
La normativa che riguarda gli Enti del Terzo Settore e gli impegni contrattuali con la Direzione Generale ci obbligheranno nel corso del nuovo esercizio a dover implementare i dati del Libro Soci che spesso sono stati limitati a poche ed insufficienti notizie e mai aggiornate richiedendo ai soci un censimento anagrafico che ci consentirà di impostarlo correttamente con i requisiti richiesti e in linea con quanto firmato nella convenzione aziendale.
Sfide e impegni che affronteremo come sempre con grande buona volontà e determinazione e con l’apporto volontaristico di tutti.

Mi preme ringraziare di cuore i Membri del Consiglio di Amministrazione del Circolo Vicenza, il Collegio Sindacale ed i Collaboratori Volontari senza il cui volontario e prezioso apporto tutto questo non sarebbe possibile né realizzabile.

Grazie a tutti per la fiducia che ci accordate e per la vostra affettuosa presenza anche in questa occasione.

E come sempre, mi piace concludere la mia relazione annuale con l’augurio di “Lunga vita al Circolo Vicenza”!
 
UniCredit Circolo Vicenza
Il presidente           
Carlo Pepe            

Altre news

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI 2024

Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 9,30, a Vicenza

RINNOVO QUOTE SOCIALI ANNO 2024

Predisposizione lista addebiti per il 2024 ed invito gli ultimi ritardatari, che non hanno dato revoca entro il 30/11/2023.

LETTERA DEL PRESIDENTE

il 2022 è stato l’anno della rinascita delle attività del Circolo, dopo un periodo di stasi forzata causa la pandemia, che ha visto una partecipazione sempre più importante.