Attività

SOLD OUT - Panorami del Lido in bicicletta

LOCALE / Tempo libero
Gradimento medio (0)

Domenica 15 Maggio 2022 - Lido di Venezia

SOLD OUT - comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta

Con i suoi 12 km di lunghezza il Lido di Venezia è il luogo perfetto per essere visitato su due ruote. Oltre ad essere attraversato da canali come Venezia è anche una delle poche isole della laguna dotate di una rete di strade, poco trafficate e facilmente percorribili immerse nel verde dei viali e dei giardini o nel blu dell’acqua. Un percorso semplice e panoramico di 15 km.

Il punto di partenza è la Piazzale S.M. Elisabetta, punto d’arrivo da Venezia.

Si parte lungo-laguna su una strada secondaria e tranquilla, godendosi il panorama, con in primo piano le isole di San Lazzaro degli Armeni e il Lazzaretto Vecchio. Dopo circa 3,5 km, si arriva al villaggio di Malamocco.

Attraversando il centro del piccolo borgo, caratteristico per il suo aspetto incontaminato e tipicamente veneziano, si respira un’aria tutta nuova, lontana anni luce dal caos di San Marco e Rialto con una piccola sosta. Inforcata la bicicletta si inizia percorrendo via Sandro Gallo, spina dorsale del Lido, la più frequentata, che percorre tutta l’isola da nord a sud. ci si dirige verso il fondo del borgo per imboccare una stradina sterrata, che porta ai Murazzi, uno dei posti più unici e particolari dell’intera isola. Lungo la muraglia in marmo che nel corso dei secoli ha protetto l’isola del Lido dalla forza del mare: la pista ciclabile e pedonale che la fiancheggia è diventata scenario di lunghe passeggiate e bagni estivi.

All’improvviso poi, i murazzi lasciano posto al maestoso ed elegante Hotel Excelsior, il Palazzo del Cinema ed il Palazzo dell’Ex Casinò, il cuore pulsante del Festival del Cinema di Venezia. Procedendo sul viale si costeggiano le spiagge e le cabine colorate in riva al mare, si arriva sul Lungomare d’Annunzio: immergendosi nel quartiere più spiccatamente Liberty dell’isola.

L’ultimo pezzo dell’itinerario, si percorrere in direzione sud. Una volta superato il Tempio Votivo il cerchio si chiude ed il percorso volge al termine.

Partenza: ore 10.30
Massimo 50 partecipanti

Quota di partecipazione:
  • 15 euro soci effettivi
  • 20 euro soci famigliari e aggregati
  • 10 euro bambini fino a 12 anni

La quota comprende: assicurazione, Noleggio bicicletta, biglietto battello da Venezia Piazzale Roma a Lido di Venezia, ristoro con bibite, Accompagnatore

Iscrizioni entro il 30 aprile 2022 con email al circolovicenza@alice.it e al referente Paris Leonardi paris.sezionevenezia@gmail.com usando il modulo nella circolare allegata in questa pagina.

Attendere conferma prima di effettuare il bonifico a saldo quota.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 12 Ottobre - una esperienza unica che contraddistingue da sempre la vita ostica delle montagne scomoda ma appagante dura ma piena di dolcezza.

Sabato 10 Agosto - nel ricordo della Prima Guerra Mondiale, una facile passeggiata in discesa di 4 km ca, ideale per famiglie e ragazzi, alla scoperta di un’area altamente panoramica, ricca di fortificazioni e memorie storiche.

Sabato 20 Luglio - Escursione guidata al Sacro Acrocoro del Monte Ortigara dove a quota 2.124 metri raggiungeremo la “Cima della Caldiera” a ricordo del sacrificio di migliaia di combattenti Italiani ed Austroungarici.