Sabato 20 Maggio - ore 9.00 - Recoaro Mille (VI)
Il sentiero dei Grandi Alberi sull’altopiano delle Montagnole è una delle escursioni più belle ed interessanti delle Prealpi Vicentine ed offre spunti di interesse sia dal punto di vista naturalistico, sia storico che etnografico.
Si trova ai piedi delle piccole Dolomiti a 1.000 metri d’altezza, è delimitato a ovest dalla Catena delle Tre Croci e a est dalla Valle dell’Agno, nella zona di Recoaro.
Visiteremo la piccola borgata Di Case Asnicar, case con tetti a falda molto spiovente, tipica dell’architettura cimbra; vedremo anche il laghetto Creme, un piccolo specchio d’acqua immerso nel bosco e dominato dal gruppo del Zevola.
Sara’ una passeggiata di circa 8 chilometri con dislivello di 200 metri circa, quindi molto facile ed adatta a tutti.
Partiremo dall’ampio e gratuito parcheggio della trattoria “La Gabiola” di Recoaro Terme, alle ore 9,00 ( a mia cura inviare il giorno precedente la posizione di ritrovo a mezzo WhatsApp) e saremo accompagnati da Davide, alpinista, guida di montagna e dal 2002 accompagnatore di media montagna del Collegio delle Guide Alpine Lombardia, professionista molto apprezzato e preparato.
E dopo il cammino ci ristoreremo presso la Trattoria La Gabiola con gnocchi con la fioretta, spezzatino di cervo con polentina morbida, patate al forno, verdura cotta, dolci della casa , vino acqua e caffè. ( per eventuali abitudini o intolleranze alimentari ci si può accordare previa telefonata)
Quote:
- escursione e pranzo soci effettivi, aggregati e familiari 30,00 euro
- solo escursione 5,00 euro
- solo escursione ragazzi fino a 12 anni gratis
- escursione e pranzo ragazzi con menu’ bambini (pasta, salsiccia alla griglia con patate al forno e dolce) 12,00 euro
Causale: Il sentiero dei grandi alberi del 20 maggio 2023 circolare n.51
Iscrizione impegnativa e tassativa entro lunediì 15 Maggio 2023
Responsabile Mantese Patrizia - 340/6438466
Le iscrizioni dovranno essere comunicate per e-mail a: circolovicenza@alice.it e a patriziapa63@gmail.com unitamente a copia del bonifico.
Si consiglia abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e calzature adeguate (no scarpe da ginnastica).