Domenica 22 Maggio - Camminata in compagnia tra le contrade del Tretto
Proponiamo un’escursione ad anello sulle colline di Schio dove potremmo vedere e capire la natura, la storia e la cultura delle popolazioni che hanno vissuto il Tretto nelle diverse epoche. E’ un percorso che in più punti offre la possibilità di ampi sguardi verso la pianura, ma è anche caratterizzato dal passaggio tra boschi molto diversi tra loro a causa della quota altimetrica e dell’esposizione (castagno, acero, frassino, carpino, faggio ecc.)
Partiremo dal parcheggio di Bosco di Tretto, alle ore 9,00 ed incontreremo per prima, Contrada Pale, per poi salire a Pale Sojo, a seguire Contrà Velte e poi la Giardino. Passeremo accanto ad un bellissimo faggio doppio, proseguiremo lungo i sentieri CAI n. 433 e 435 per raggiungere Contrada Alba; scenderemo infine nella Valle dell’Orco e, attraversata Contrada Costa risaliremo fino al punto di partenza.
Durata circa 3 ore, medio/facile, distanza 7,5 km. dislivello 300 metri circa.
Saremo accompagnati da Maria, una guida ambientale escursionistica che fa questo lavoro con tanta, ma proprio tanta passione; potremo rivolgerle tutte le domande che vorremo.
A seguire il riposo del camminatore in un ottimo agriturismo (antipasto della casa, grigliata mista, contorni, acqua, vino caffè e dolce, tutto fatto in cas: anche gli amari offerti).
Quote al netto contributo del Circolo:
- escursione e pranzo soci effettivi 20,00 euro
- escursione e pranzo soci aggregati e soci familiari 25,00 euro
- solo escursione 5,00 euro
Causale: Andar per contrade 22 Maggio 2022 circolare n. 41
Iscrizione impegnativa entro 18/05/2022
Responsabile Mantese Patrizia - 340/6438466
Le iscrizioni dovranno essere comunicate attraverso il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina, per e-mail a:
circolovicenza@alice.it e a patriziapa63@gmail.com unitamente a copia del bonifico.
Dovremo rispettare le eventuali restrizioni Covid vigenti al momento della manifestazione.
Si consiglia abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e calzature adeguate(no scarpe da ginnastica). Sarà cura del Responsabile, il giorno precedente, inviare ad ognuno la posizione di partenza a mezzo Whatsapp, in modo che anche le persone che non conoscono il luogo, potranno raggiungere l’ampio parcheggio gratuito senza problemi.