Attività

Sacrario Militare di Cima Grappa

LOCALE / Tempo libero
Gradimento medio (0)

Sabato 10 Agosto - ore 09.30 - Monte Grappa VI

(Escursione storica guidata al Sacrario, La Nave, Monte Pertica e rifugio Forcelletto con pranzo)

Dopo il gradimento degli anni precedenti, la sezione di Bassano del Grappa del Circolo ripropone anche questa estate, sempre nel ricordo della Prima Guerra Mondiale, la facile passeggiata IN DISCESA di 4 km ca, ideale per FAMIGLIE e ragazzi, che scende dal MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA, alla scoperta di un’area altamente panoramica, ricca di fortificazioni e memorie storiche.

Appuntamento alle 09,30 in auto al parcheggio di CIMA GRAPPA alt. 1776 metri, per radunarci e consumare la tradizionale merenda offerta dal Circolo.

Inizieremo con la visita guidata al monumentale OSSARIO DEL GRAPPA che raccoglie le spoglie di 22.910 caduti della Grande Guerra, con il settore italiano ed austriaco e la spettacolare “Via Eroica” con i 14 grandi cippi di battaglie per poi proseguire sulla parte sommitale della “Nave”, cima fortezza inespugnabile, per poi scendere su sentiero via Monte Pertica verso la nostra meta.

Ci faremo coinvolgere nel racconto dal nostro noto prof. PAOLO POZZATO, storico e scrittore di fama internazionale (già responsabile del Museo della Resistenza e Storia di Vicenza) che ci accompagnerà spiegandoci le vicende militari e la fondamentale importanza strategica della Cima nella “Battaglia di arresto” del 1917 e nella vittoria del 1918, che porta chiare le ferite della Grande Guerra.

Verso le 13.30 raggiungeremo l’Albergo Rifugio FORCELLETTO in Strada Cadorna SP148 1396 Cismon del Grappa per il meritato pranzo composto da un primo, formaggi e affettati, vino acqua e caffè.

Al termine alcuni baldi autisti risaliranno a Cima Grappa per recuperare le auto della comitiva e raccogliere tutti i passeggeri.

Ricordarsi di portare: felpa, k/way, plaid, bevande e merende individuali, binocolo, e voglia di stare insieme all’aria aperta imparando un po’di storia nel ricordo della Prima Guerra Mondiale combattuta “sotto casa” dai ns nonni.

La giornata si svolgerà SOLO con METEO  BUONO (e con min. 20  max. 40 partecipanti), in caso di previsioni pessime o incerte, il referente annullerà l’appuntamento via mail agli iscritti.

QUOTA di partecipazione  individuale € 20,00;  15 ragazzi fino ai 10 anni.

Per il pagamento della quota sarà sufficiente restituire firmato, oltre al modulo d’iscrizione, l’allegato mandato per addebito diretto sepa, debitamente compilato nel primo riquadro riguardante i dati del debitore, luogo, data di sottoscrizione. Sarà valido anche per gli addebiti delle future manifestazioni. Chi lo avesse già inviato precedentemente, invii la sola prenotazione.  

ADESIONI entro MERCOLEDI’ 7 AGOSTO 2024 a mezzo e-mail  al CIRCOLO
circolovicenza.unicredit@gmail.com 
e p.c. al  REFERENTE:  Corrado Bordignon e-mail 
corrado.bordignon@gmail.com  cell.wapp 331/2040454

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 Gennaio 2025 - Una classica uscita in notturna su uno dei più panoramici crinali della Valbelluna, accompagnati dalla guida di media montagna.

Sabato 12 Ottobre - una esperienza unica che contraddistingue da sempre la vita ostica delle montagne scomoda ma appagante dura ma piena di dolcezza.

Sabato 20 Luglio - Escursione guidata al Sacro Acrocoro del Monte Ortigara dove a quota 2.124 metri raggiungeremo la “Cima della Caldiera” a ricordo del sacrificio di migliaia di combattenti Italiani ed Austroungarici.