Sabato 12 Agosto - ore 09.30 - c/o Malga Fossetta - Park auto - Monte Ortigara VI
La sezione di BASSANO DEL GRAPPA ripropone l’escursione GUIDATA in zona Ortigara, quest’anno allo STUPEFACENTE LABIRINTO DEI CASTELLONI DI SAN MARCO, dove in 2/3 ore di facile cammino, con dislivello si 350 metri, visiteremo un ambiente molto suggestivo sul crinale nord est dell’altopiano di Asiago, caratterizzato da grandi formazioni rocciose modellate da vento ed acqua, con molte postazioni militari della Grande Guerra a strapiombo sulla Valsugana e con magnifica vista sulle Dolomiti bellunesi.
APPUNTAMENTO alle 09.30 a Malga Fossetta (10 km circa a nord di Campomulo di Gallio) dove lasceremo le nostre auto in parcheggio per familiarizzare e consumare la “merenda” di benvenuto stile Circolo, propedeutica alla bella camminata...
GUIDA d’eccezione sarà ancora il prof. PAOLO POZZATO, uno dei massimi storici e scrittori della Grande Guerra, consulente RAI per “la Grande Storia di Paolo Mieli” e collaboratore dell’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza, che con passo adatto a tutti (muniti di scarponcini da montagna) e frequenti soste, ci illustrerà gli importanti eventi storici e bellici avvenuti, in quel combattuto territorio che ne porta ancora gli indelebili segni.
Rientro per il meritato “pranzo al sacco” verso le 13.30 a Malga Fossetta con gadget del Circolo poi agli “sportivi” che parteciperanno alla corsa dei sacchi e al tiro alla fune, con fresca anguriata finale!
Ricordarsi di portare: scarponcini da montagna, felpa, k/way, acqua e viveri al sacco, e tanta voglia di stare insieme con curiosità e domande da rivolgere alla nostra competente Guida.
La giornata si svolgerà SOLO con previsto METEO DISCRETO con min. 20 partecipanti (max 40).
In caso di previsioni pessime, il referente annullerà via whatsapp agli iscritti entro venerdì 11 agosto.
QUOTA di PARTECIPAZIONE per SOCI e Familiari iscritti al Circolo € 10,00 cad. (gratis ragazzi fino ai 12 anni).
ADESIONI entro MERCOLEDI’ 09 Agosto a mezzo e-mail al CIRCOLO: circolovicenza@alice.it
e p.c. al REFERENTE: Corrado Bordignon corrado.bordignon@gmail.com cell.+w.app 331/2040454