Attività

Monte Grappa, tu sei la mia Patria...

LOCALE / Tempo libero
Gradimento medio (0)

Sabato 20 Agosto - ore 09.30 - Malga Monte Asolone con caseificio d’alpeggio + Monte Asolone + Col della Beretta

ore 09,30 (c/o Malga Monte Asolone, Via Val dea Giara Pove del Grappa, 25 km da Bassano direz. Cima Grappa, statale Cadorna da Romano d’Ezzelino)

Dopo il gradimento degli anni precedenti, la sezione di Bassano del Grappa del Circolo ripropone anche questa estate, sempre nel ricordo della Prima Guerra Mondiale, la facile passeggiata di 3+3 km ca con poco dislivello, ideale per FAMIGLIE e ragazzi, sui panettoni erbosi delle propaggini sud/ovest del MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA, alla scoperta di un’area altamente panoramica, ricca di memorie storiche e di tipiche bontà casearie alpestri.

Appuntamento alle 09,30 in auto a Malga Monte Asolone alt. 1418 metri, sede del rinomato Caseificio d’alpeggio che produce i tipici formaggi del Grappa: Bastardo, Morlacco, Asolone oltre a caciotte, ricotte, mozzarelle, Fantastico Yogourt e gelato, con ottimi salumi di derivazione, miele ed olio di Pove del Grappa.

Ci faremo coinvolgere nel racconto dal prof. PAOLO POZZATO, storico e scrittore di fama internazionale (già responsabile del Museo Resistenza e Storia di Vicenza) che ci accompagnerà spiegandoci le vicende militari e l’importanza strategica della zona nella “Battaglia di arresto” del 1917 e nella vittoria del 1918, in un campo aperto, che porta ancora chiare le ferite della Grande Guerra.

I nostri ragazzi, saranno invece coinvolti, nella ricerca “facilitata” di reperti e residuati bellici (inerti) lungo le trincee, divisi in 2 squadre con esposizione mostra e premi per tutti.

Verso le 14.00 ritorno a Malga Asolone per finire in bellezza con tavola imbandita (a cura del Circolo) con i formaggi, salumi, gelato, (acquistabili poi liberamente al caseificio), pane fresco, vino acqua dolce, digestivo e anguriata.

Lotteria finale con i reperti ritrovati e premi per i ns giovani recuperanti.

Ricordarsi di portare: felpa, k/way, plaid, bevande e merende individuali, binocolo, e voglia di stare insieme all’aria aperta imparando un po’di storia nel ricordo della Prima Guerra Mondiale combattuta “sotto casa” dai ns nonni.

La giornata si svolgerà SOLO con METEO BUONO (e con min. 20 partecipanti), in caso di previsioni pessime o incerte, il referente annullerà l’appuntamento via mail agli iscritti.

QUOTA di partecipazione individuale € 15,00; gratis ragazzi fino ai 10 anni.

ADESIONI entro MERCOLEDI’ 17 AGOSTO 2022

a mezzo e-mail al CIRCOLO: circolovicenza@alice.it e p.c. al REFERENTE: Corrado Bordignon e-mail corrado.bordignon@gmail.com cell.wapp 331/2040454
utilizzando il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 12 Ottobre - una esperienza unica che contraddistingue da sempre la vita ostica delle montagne scomoda ma appagante dura ma piena di dolcezza.

Sabato 10 Agosto - nel ricordo della Prima Guerra Mondiale, una facile passeggiata in discesa di 4 km ca, ideale per famiglie e ragazzi, alla scoperta di un’area altamente panoramica, ricca di fortificazioni e memorie storiche.

Sabato 20 Luglio - Escursione guidata al Sacro Acrocoro del Monte Ortigara dove a quota 2.124 metri raggiungeremo la “Cima della Caldiera” a ricordo del sacrificio di migliaia di combattenti Italiani ed Austroungarici.