Domenica 26 Maggio - Belluno
La Sezione di Belluno del Circolo Unicredit, vi propone un bellissimo giro in bicicletta con partenza ed arrivo a Villa Montalban (Belluno), sotto il maestoso Monte Serva, tra Belluno e Ponte Nelle Alpi. Il percorso, su comoda ciclabile ci vedrà raggiungere il paesino di Soverzene per poi scendere verso Farra d’Alpago sulle rive del rinomato Lago di Santa Croce.
All’inizio del nostro percorso vedremo esternamente Villa Montalban, storico e sobrio esempio di Villa Seicentesca, tesoro dell’architettura Bellunese che parla di fasti e cultura di periodi ormai perduti; raggiungeremo, percorrendo una facile pista ciclabile a fianco della ferrovia, l’abitato di Polpet e da qui, lungo la cosiddetta “strada romana” (antica via di passaggio), raggiungeremo Pian di Vedoia.
Da qui verso la Centrale idroelettrica di Soverzene in prossimità della quale parte un nuovissimo percorso ciclabile che ci conduce, attraverso un suggestivo paesaggio, in località Paiane. Da qui lungo una bellissima ciclabile che costeggia un canale arriveremo a Bastia D’Alpago per poi proseguire fino al lago.
Ai bordi della ciclabile, nei pressi del lago, si potranno ammirare alcune statue in legno realizzate da un gruppo di giovani nell’ambito del percorso formativo di Land Art, l’arte che nasce appunto dal contatto diretto con il territorio e che di quello stesso territorio vuole trasmettere non solo un’espressione figurativa, ma anche le suggestioni. Si giungerà infine Lago di Santa Croce.
Il lago di Santa Croce è il più grande della provincia di Belluno ed il secondo del Veneto. E’ un lago naturale formatosi da una frana. Grazie al clima favorevole è meta ambita degli appassionati di windsurf, kitesurf e vela. Nella bella stagione le ampie spiagge sono affollate da turisti ed appassionati della conca alpagota.
Dopo il pranzo e una distensiva passeggiata lungo il lago faremo rientro a Villa Montalban passando nuovamente per Ponte nelle Alpi e poi direttamente a Belluno.
***********************************************************
E’ possibile noleggiare una E.mountain bike in loco – (max 10 mezzi disponibili) con il relativo casco per chi ne fosse sprovvisto. Costo noleggio 30 € . Noleggio casco 5 € da REGOLARE IN LOCO.
Considerate che mediamente le tariffe di noleggio sono il doppio!!!!
Il programma prevede:
Ritrovo domenica 26 maggio 2024
- ore 9:15 – ritrovo a Belluno –presso Villa Montalban https://maps.app.goo.gl/n9vUMMQZYEw4YW6H7 (Eventuale parcheggio presso il vicino centro commerciale Emisfero).
- preparazione, consegna bici (per chi ha richiesto il noleggio).
- ore 10.00 partenza con il seguente Itinerario: – Ponte Nelle Alpi (Nuova Erto-Polpet), Pian di Vedoia, Soverzene, Soccher, Paiane, Reveane, Bastia e Farra D’Alpago, rientro per Bastia, Paiane, Cadola, Ponte nelle Alpi e Villa Montalban.
Tappe lungo il percorso:
Merenda: alla partenza caffè di benvenuto.
Pranzo: presso il camping Sarathei al Lago di Santa Croce:
1 primo (attendiamo le proposte del cuoco appena apriranno)
1 Bibita, acqua, caffè e dolce
COSTO: EURO 10 SOCI EFFETTIVI
EURO 15 SOCI FAMILIARI E AGGREGATI
Difficoltà: facile, percorso in prevalenza su ciclabili o strade con traffico limitato ma dove comunque è necessario prestare attenzione.
Lunghezza: percorso di circa 40 km. ca (Dislivello: 300 m.ca.)
Bici consigliata: percorso adatto a qualsiasi bicicletta.
Abbigliamento adeguato al clima (è consigliabile avere al seguito una Kway), borraccia d'acqua e qualche snack. Obbligatorio l’uso del caschetto
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 MAGGIO 2024 salvo chiusura anticipata (Minimo 20 fino ad un max. di 30 partecipanti), utilizzando il modulo allegato compilato in ogni sua parte da inviare via e.mail a circolovicenza@alice.it e a monica.circolo.belluno@mail.com allegando, se non già fatto, il modello SSD.
Referenti: Monica Ceccato cell: 328 4119037 - Stefano Montresor cell 366 8947574