Sabato 20 Luglio - Piazzale Lozze, Cima Caldiera, Rifugio Cecchin - 09.30
La sezione di Bassano ripropone l’escursione GUIDATA al Sacro ACROCORO del MONTE ORTIGARA dove a quota 2.124 metri raggiungeremo la “Cima della Caldiera” a ricordo del sacrificio di migliaia di combattenti Italiani ed Austroungarici nel Giugno del 1917, con magnifica vista a 360 gradi su tutto l’altopiano di Asiago, la pianura Veneta fino a Venezia, la strapiombante Valsugana e le magnifiche Dolomiti.
APPUNTAMENTO alle 09.30 al Piazzale Lozze dove lasceremo le nostre auto in parcheggio per consumare la “merenda” di benvenuto stile Circolo.
Nostra GUIDA d’eccezione sarà il prof. PAOLO POZZATO, uno dei massimi storici e scrittori della Grande Guerra, consulente RAI e collaboratore dell’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza, che con passo adatto a tutti (muniti di scarponcini da montagna) e frequenti soste ci illustrerà gli importanti eventi storici e bellici avvenuti, in quel combattuto territorio carsico che ne porta ancora gli indelebili segni
Rientro per il meritato “rancio alpino” verso le 13.30 (primo, secondo contorno acqua vino e graspa…) al RIFUGIO GIANNI CECCHIN (medaglia d’oro e d’argento per la conquista di Cima Caldiera)) a cura della Sezione Alpini di Marostica, Gruppo Centro, in apposito tendone arieggiato.
I più pigri o meno allenati possono fermarsi alle pendici della salita o direttamente ai Rifugio Cecchin per un bagno di sole in attesa del rientro della comitiva degli escursionisti.
Ricordarsi di portare: scarponcini da montagna, felpa, k/way, bevande, merende individuali..
La giornata si svolgerà SOLO con previsto METEO DISCRETO con min. 20 partecipanti (max 40).
In caso di previsioni sfavorevoli, il referente annullerà con avviso agli iscritti.
QUOTA di PARTECIPAZIONE per SOCI e Familiari iscritti al Circolo € 20,00 cad. (gratis ragazzi fino ai 06 anni).
ADESIONI entro MERCOLEDI’ 17 LUGLIO con e-mail al CIRCOLO: circolovicenza.unicredit@gmail.com e p.c. al REFERENTE: Corrado Bordignon corrado.bordignon@gmail.com cell.+w.app 331/2040454.