Attività

Visita guidata Santa Sofia e San Gaetano

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 26 Novembre - Padova - ore 9.30


Itinerario lungo l’antica via Annia a Padova, ora via Altinate con la visita di Santa Sofia e la sua cripta, la chiesa di San Gaetano con oratorio del SS.Crocifisso e Sacrestia monumentale

RISERVATO AI SOLI SOCI ISCRITTI

con la collaborazione dell’Associazione culturale Fantalica
Biglietto ingresso + visita guidata
Soci effettivi EURO 20,00 - Familiari e soci aggregati EURO 25,00 - Ragazzi 6-17 anni EURO 20,00 Gratuito fino ai 5 anni

Alla fine della visita ci sara' un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo.
Disponibilità di max 35 posti.

Dopo una breve introduzione sull'antica via Annia, andremo a visitare una delle più importanti chiese di Padova, Santa Sofia e la sua cripta che nasconde ciò che rimane di un altare pagano di epoca romana. A seguire visiteremo la Chiesa di San Gaetano, del XVI-XVII secolo con l’oratorio del SS. Crocifisso e la Sacrestia Monumentale.

La via Annia: La via Annia era una strada romana lungo la costa Veneta (all'epoca più arretrata rispetto alla linea costiera attuale) della quale rimangono solo alcuni resti. Collegava Hatria (moderna Adria), dove si riuniva con la Via Popilia e divenendo Via Popilia-Annia a Patavium (Padova), Altinum (Altino), Iulia Concordia (moderna Concordia Sagittaria, dove incrociava la via Postumia) e infine ad Aquileia. A Padova alcune strade cittadine come Via Ognissanti, Belzoni e Altinate seguono perfettamente quello che era l’andamento e la direzione dell’antica via romana e su di esse ancora oggi si affacciano importanti edifici, quali conventi e chiese che in epoca antica ospitavano viandanti e pellegrini.

Santa Sofia: L'edificio, sorto su preesistenze pagane del III e IV secolo, rappresenta una delle più importanti testimonianze del romanico veneto e della produzione architettonica adriatica tra X e XII secolo. La sua area absidale richiama a forme bizantine ispirate alla più nota Basilica di San Marco a Venezia. Conserva al suo interno affreschi del XIV secolo di impronta giottesca.

San Gaetano: La chiesa dei Santi Simone e Giuda conosciuta più come chiesa di San Gaetano è un edificio religioso di origine medievale che si erge in contrà Altinate, a Padova. In età medievale era chiamata anche San Francesco Piccolo ed era retta dai padri Umiliati a cui subentrarono i Teatini che ricostruirono le strutture del convento e della chiesa su progetto di Vincenzo Scamozzi. Nella chiesa si concentra una vasta raccolta di opere d'arte tra cui i lavori di Pietro Damini, Alessandro Maganza, Pietro Ricchi, Bartolomeo Bellano, Ruggero Bescapè ed il Paradiso capolavoro del francese Guy Louis II Vernansal. L'attiguo convento è ora Centro culturale, il più grande d'Italia.

La visita si concluderà con un pranzo presso la Gourmetteria di Padova.

Menu
questi cicchetti:
  • Insalatina di gallina Padovana
  • Assaggio di Parmigiana Veneta
  • Casatella in carrozza con crema di acciughe e pomata al pomodoro
  • Folpetto in umido alla Veneziana
Come primo piatto:
  • Cappellacci ripieni al branzino e patate con stracciatella e pomodorini passiti
Vino e acqua

Appuntamento ore 9.30 ingresso in Via Santa Sofia 102 35121 Padova durata delle visite circa 1 ora e 45 minuti.

Siete invitati a non portare borse o zaini voluminosi.
E’ consigliato indossare la mascherine FFP2 (per ogni evenienza portarla con sé)

Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060
iscrizioni entro 22/11/2022

Le iscrizioni dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it

Per il versamento della quota attendete conferma e successivamente procedete a mezzo bonifico, indicando nella causale il numero della circolare, il nome del socio di riferimento (per i bambini indicare l’età) .
RIFERIMENTI BONIFICO Beneficiario: Unicredit Circolo Vicenza
IBAN IT79Y0200811820000015754559

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 Gennaio 2025 - La visita consentirà di ammirare gli splendidi mosaici illuminati a giorno, la Cripta e la famosa Pala d’oro, non visibili nei consueti orari di apertura al pubblico.

Sabato 11 Gennaio 2025 - Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble.

Sabato 04 e Domenica 05 Gennaio 2025 - Le opere del grande Vincent Van Gogh in un allestimento moderno e molto coinvolgente.