Sabato 18 Marzo - Padova
con la collaborazione dell’Associazione culturale Fantalica
Biglietto ingresso + visita guidata
Soci Effettivi, Soci Familiari e Soci Aggregati EURO 15
Gratuito fino ai 5 anni gratis ragazzi da 6-17 anni EURO 10
Alla fine della visita ci sarà un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo.
Disponibilità di max 30 posti.
La storia della Basilica di Santa Giustina si lega indissolubilmente all’omonima martire cristiana, giustiziata dall’imperatore romano Massimiano nel corso del 304 d.C. e nello stesso sito deposta. L’evoluzione architettonica dell’importante Basilica coinvolge qualsiasi periodo storico tra gli anni dell’alto medioevo sino al XVII sec. Nonché periodo della consacrazione. Il primo corpo di fabbrica nel sito del martirio di Santa Giustina risale all’incirca al 520, quando il prefetto del pretorio italiano Opilione fece innalzare una basilica dalle importanti dimensioni con il relativo oratorio, consacrato al primo vescovo di Padova San Prosdocimo Ancora oggi presente all’interno del complesso architettonico di Santa Giustina, questo oratorio è un’eccezionale testimonianza di arte paleocristiana. L’originaria Basilica Paleocristiana, già affiancata da un monastero benedettino, venne in parte distrutta da un terremoto nel 1117. La Basilica venne poi ricostruita con il materiale crollato e divenne un cantiere costantemente aperto per vari secoli. A partire dal 1501 i lavori per la costruzione della Basilica acquisirono una nuova forza propulsiva, tant’è che il progetto venne affidato ad Andrea Briosco, dalla morte di quest’ultimo la committenza passò ad Andrea Moroni ed infine ad Andrea da Valle, nipote di Matteo da Valle che già aveva messo mani al progetto. Dopo circa un secolo di lavoro e di progetti la fabbrica di Santa Giustina venne consacrata nel 1606. La struttura della Basilica si sviluppa attraverso una pianta a croce latina, che con i suoi 118 metri di lunghezza e 82 di larghezza si conferma come uno dei complessi religiosi più grandi d’Italia, altresì il più grande dell’allora Repubblica Veneziana. La Basilica è sicuramente uno tra i più interessanti esempi di architettura religiosa rinascimentale nel territorio veneto, dove il gusto per le proporzioni assolute ed armoniose degli esempi centroitaliani si fonde con la molteplice presenza delle cupole esterne, tipiche dell’area veneta. La Facciata, rimasta incompiuta, presenta tre portali d’accesso alla Basilica, mentre le imponenti pareti laterali mostrano la proiezione interna delle navate, oltre alle finestre termali ed i grandi rosoni che illuminano la struttura. L’interno della Basilica si presenta armonioso ed equilibrato nella sua austerità. Nelle venti cappelle che si dispiegano oltre le navate laterali sono conservate innumerevoli opere d’arte tra le quali spicca una tela di Sebastiano Ricci, pittore del Rococò veneziano settecentesco. Il coro della Basilica, tra i più belli al mondo, accoglie “Il Martirio di Santa Giustina” tela realizzata dal celebre artista rinascimentale Paolo Veronese, firmata e data al 1575. La visita permetterà di visitare anche spazi non accessibili al comune visitatore, come: il coro vecchio con tarsie lignee del XV secolo, la cappella di San Luca con gli affreschi di Giovanni Storlato, i chiostri del monastero e la Sacrestia Vecchia..
Appuntamento ore dalle 9.30 alle 9,40 Via Giuseppe Ferrari, 2/A, 35123 Padova PD (Prato della Valle)
ingresso alle ore 10,00 la durata delle visite circa 2 ore max 30 persone . Siete invitati a non portare borse o zaini voluminosi. E’ consigliato indossare mascherine FFP2.
La visita si concluderà con un aperitivo presso il Bar Fresco di Padova
Le iscrizioni entro 13/03/2023 dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it
Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060
Per il versamento della quota attendete conferma e successivamente procedete a mezzo bonifico, indicando nella causale il numero della circolare, il nome del Socio di riferimento (per i bambini indicare l’età) .
RIFERIMENTI BONIFICO Beneficiario: Unicredit Circolo Vicenza IBAN IT79Y0200811820000015754559