Attività

Villa Zileri, una villa ricca di storia

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Giovedi 17 marzo e Domenica 20 marzo - Villa Zileri, Grotta delle Conchiglie, Chiesa di San Francesco e al parco storico – Monteviale (VI)


“Visita guidata a Villa Zileri, Grotta delle Conchiglie, Chiesa di San Francesco e al parco storico"
Monteviale (VI)
Giovedi 17 marzo ore 10.30
Domenica 20 marzo ore 10.30

Riprendiamo le nostre visite guidate alle più belle ville del vicentino con un sito perfetto per chi ama la bellezza dei giardini veneti e la storia dell’arte: parliamo di Villa Zileri Motterle, conosciuta anche come Villa Loschi Zileri.
Trattasi di un complesso storico monumentale del 700 situato nelle immediate vicinanze della città di Vicenza, ancora oggi inserito in un vasto parco con alberi secolari che fa parte a pieno merito del Circuito dei Grandi Giardini Italiani.
Il salone d’onore dell’edificio padronale è decorato da un ciclo di affreschi realizzato da Giambattista Tiepolo agli inizi del Settecento.

Dopo importanti lavori di restauro, da qualche anno la villa è stata finalmente aperta al pubblico e il Circolo ha quindi organizzato per i propri soci 2 tour completi in 2 giorni diversi, comprensivi quindi anche della Chiesetta di S Francesco, ricostruita su copia fedele dell’originale seicentesco e della Grotta delle Conchiglie, spazio voltato dalle superfici completamente decorate da conchiglie e specchiature affrescate, nel quale i nobili Loschi accoglievano e stupivano i loro ospiti.

Quando?
1^ : GIOVEDI’ 17 MARZO ORE 10.30
2^ : DOMENICA 20 MARZO ORE 10.30

Durata: un’ora
Numero max di partecipanti: 25 (solo soci iscritti e famigliari iscritti)

Costo?
Grazie al contributo del Circolo che prevede l’accollo dell’intero costo della guida e parte del costo del biglietto dei soci dipendenti/esodati/pensionati, le quote sono di 10 euro per i soci dipendenti/esodati/pensionati e di 13 euro per i famigliari ed i soci aggregati. Gratuito fino a 11 anni compiuti.

Adesioni entro 11/03/2022, salvo raggiungimento numero max di partecipanti,
via e-mail con il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina a circolovicenza@alice.it e per conoscenza al referente dell’iniziativa Alessandra Pozzato ale.pozzato07@gmail.com tel 3478893545.

Come da Decreto, per accedere alla Villa è necessario indossare mascherina ed essere in possesso del Super Green Pass da esibire al personale museale che ne controllerà la validità prima dell’accesso.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 23 Novembre - Il Circolo vi invita ad un percorso guidato nei sotterranei di Palazzo della Ragione e del Ponte romano interrato, San Lorenzo a Padova.

Sabato 23 Novembre - Una visita a Bergamo, un gioiello incastonato tra antiche mura Patrimonio dell'Umanità con un cuore medievale e un’anima contemporanea.

Sabato 9 Novembre - Un particolare itinerario veneziano dedicato alla storia e alla cultura armena. Visita dell'isola di San Lazzaro e del suo monastero e alla chiesa Santa Croce degli Armeni.