Attività

SOLD OUT - Visita all'orto botanico di Padova

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 05 Novembre - ore 9.45 - Padova - via Orto botanico 15

SOLD OUT 20/10/2022 ore 16 - comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta

con la collaborazione dell’Associazione culturale Fantalica

«L'orto botanico di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l'ecologia e la farmacia.» Orto fondato nel 1545, è il più antico orto botanico al mondo ancora nella sua collocazione originaria ha attualmente una superficie di quasi 22.000 metri quadrati e contiene oltre 6.000 piante coltivate, raccogliendo 3.500 specie differenti; che rappresentano, seppur in forma ridotta, una parte significativa del regno vegetale. La struttura è circondata da un muro circolare costruito nel 1552 per arginare i furti di erbe medicinali. All'interno quattro spalti sono a loro volta suddivisi in aiuole. Al centro una piscina per le piante acquatiche viene alimentata da un fiotto d'acqua calda proveniente da una falda posta a quasi trecento metri sotto il livello dell'orto. La struttura odierna dell'orto mantiene sostanzialmente quella del progetto iniziale, opera di Daniele Barbaro, anche se presto modificata parzialmente dal Michiel: un quadrato inscritto in un cerchio rimanda all'ideale di un Hortus Conclusus, luogo paradisiaco destinato ad accogliere coloro che ricercassero il rapporto tra l'uomo e l'universo. Dal 1997 è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Biglietto ingresso + visita guidata
Soci effettivi EURO 15
Familiari e soci aggregati EURO 20
Bambini fino ai 6 anni gratis
Ragazzi da 7-17 anni EURO 15

Alla fine della visita ci sarà un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo.

Disponibilità di max 40 posti.

>> Appuntamento ore 9.45 a Padova in via Orto botanico 15
ingresso primo gruppo inizierà alle ore 10,15
il secondo gruppo inizierà alle ore 10,30
la durata delle visite circa 1 ora e 30 minuti max 20 persone per gruppo.
Siete invitati a non portare borse o zaini voluminosi. E’ consigliato indossare mascherine FFP2.

Le iscrizioni entro 26/10/2022
dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it
utilizzando il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina
Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060

Per il versamento della quota attendete conferma e successivamente procedete a mezzo bonifico, indicando nella causale il numero della circolare (79), il nome del socio di riferimento (per i bambini indicare l’età) .
RIFERIMENTI BONIFICO Beneficiario: Unicredit Circolo Vicenza - IBAN IT79Y0200811820000015754559

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 23 Novembre - Il Circolo vi invita ad un percorso guidato nei sotterranei di Palazzo della Ragione e del Ponte romano interrato, San Lorenzo a Padova.

Sabato 23 Novembre - Una visita a Bergamo, un gioiello incastonato tra antiche mura Patrimonio dell'Umanità con un cuore medievale e un’anima contemporanea.

Sabato 9 Novembre - Un particolare itinerario veneziano dedicato alla storia e alla cultura armena. Visita dell'isola di San Lazzaro e del suo monastero e alla chiesa Santa Croce degli Armeni.