Attività

SOLD OUT - IL MATRIMONIO SEGRETO opera

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 18 Febbraio - Teatro La Fenice - Venezia

SOLD OUT 09/01/2023 ore 16.00 - comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta

“IL MATRIMONIO SEGRETO” DI DOMENICO CIMAROSA
SABATO 18 FEBBRAIO ORE 15.30 AL TEATRO LA FENICE

direttore Alvise Casellati regia di Luca Del Fusco
nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice

Il compositore Domenico Cimarosa (Aversa 1749 – Venezia 1801) è stato un esponente di spicco del Classicismo; è considerato uno dei maggiori musicisti italiani della seconda metà del XVIII° secolo ed uno dei massimi rappresentanti della scuola musicale napoletana. Ha dato un notevole sviluppo all'opera buffa. Musicista fecondo, Cimarosa ha scritto molte composizioni tra oratori, messe, musica vocale e strumentale, ma soprattutto 99 opere liriche, di cui la più famosa è “Il matrimonio segreto”, scritta nel 1791 a Vienna e rappresentata la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 al teatro viennese Hofburg, alla presenza dell’imperatore Leopoldo II°. “Il matrimonio segreto” è l’unico lavoro di Cimarosa tuttora rappresentato regolarmente, ed è forse tra le migliori opere buffe del ‘700. Si sviluppa in due atti su libretto di Giovanni Bertati, tratto dalla commedia inglese “The Clandestine Marriage” (1776) di Colman e Garrick. Ne è protagonista il ricco mercante bolognese Geronimo, un arrampicatore sociale la cui famiglia comprende le figlie Elisetta e Carolina, la sorella Fidalma ed il segretario Paolino, marito segreto di Carolina. Prima che il vero amore trionfi, avverranno molte incomprensioni e colpi di scena.

DISPONIBILI PER L’EVENTO SOLTANTO 20 POSTI DI PLATEA AL PREZZO SPECIALE DI € 50
(AL POSTO DEI 165 PREVISTI DAL CARTELLONE) – L’OPERA DURA POCO PIU’ DI 2 ORE
(MASSIMO DUE BIGLIETTI PER SOCIO)


Considerato che il 18 febbraio è l’ultimo sabato del Carnevale di Venezia, consigliamo ai soci che volessero venire in automobile di parcheggiare a Mestre e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici (autobus o treno).
Per chi viene da fuori comune il treno, ove possibile, rimane la migliore soluzione.

I biglietti saranno distribuiti davanti ai piedi della scalinata dell’entrata principale del teatro, in Campo San Fantin, a partire dalle ore 15:00 e fino alle 15:20 dal socio Claudio Donà (cell. 335.365920)

Ref. Paris / Manuela 3346015055


MODALITÀ DI ISCRIZIONE ENTRO L’11 FEBBRAIO 2023

1. mail a circolovicenza@alice.it e paris.sezionevenezia@gmail.com compilando il modulo di adesione in calce.
2. PAGAMENTO QUOTE - versare la quota prevista a mezzo bonifico, indicando nella causale dello stesso il numero della circolare, il nome del socio di riferimento che effettua l’iscrizione ed il numero complessivo di partecipanti immediatamente dopo la conferma (MASSIMO DUE BIGLIETTI PER SOCIO)

Beneficiario del bonifico: Unicredit Circolo Vicenza IBAN: IT 79 Y 02008 11820 000015754559

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Venerdì 20 dicembre - Anche quest’anno una fantasia classica e natalizia di grande pregio e di sicuro gradimento da parte di tutti nell’intento di valorizzare le eccellenze della nostra Città.

Sabato 13 Luglio - Un concerto incredibile, presentato dal Teatro La Fenice, in una cornice d'eccezione, la splendida Piazza San Marco di Venezia.

Venerdì 29 Marzo - Dopo il successo di Aida, Giuseppe Verdi (1813–1901) si ritirò dal teatro d'opera. Non smise tuttavia di comporre e questo è il lavoro più importante di quel periodo.