Sabato 8 Aprile - ore 17:00 - Teatro La Fenice - Venezia
SOLD OUT 27/02/2023 overbook - comunichiamo la più che superata quota di disponibilità prevista per l'evento, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta. Seguiranno istruzioni e conferme.
ECCEZIONALE CONCERTO SINFONICO SABATO 8 APRILE ORE 17:00 AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA CON MOZART E LO “STABAT MATER” DI ROSSINI PER VOCI SOLISTE, CORO ED ORCHESTRA
Secondo degli unici due concerti che il celebre direttore d’orchestra e pianista sudcoreano Myung–Whun Chung terrà alla guida dell’orchestra sinfonica del Teatro La Fenice a Venezia
Myung–Whun Chung, classe 1953, uno dei più importanti della scena musicale classica di oggi, forte di un curriculum davvero straordinario. Ha debuttato come pianista a soli sette anni suonando con la Seul Philarmonic Orchestra. Ha quindi diretto le orchestre più prestigiose, fra cui i Berliner ed i Wiener Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Bayerische Rundfunk, New York Philharmonic, l’Orchestra del Metropolitan Opera di New York, oltre che le principali orchestre di Londra, Parigi, Boston e Chicago, Cleveland e Philadelphia. Da diversi anni collabora con il Teatro La Fenice della quale ha diretto l’Orchestra in numerosi concerti, tra cui il Concerto per la Festa della Repubblica nel 2022
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
direttore Myung-Whun Chung
maestro del Coro Alfonso Caian
La durata complessiva del concerto è di 2 ore e 10 minuti (inizio ore 17:00):
prima parte 30′ (Mozart) – intervallo 20’ – seconda parte 1 h 20’ (Rossini)
Wolfgang Amadeus Mozart
Ave verum corpus – opera n° K 618 per coro ed orchestra
Gioachino Rossini
Stabat Mater per soli, coro e orchestra
soprano Carmela Remigio
mezzosoprano Marina Comparato
tenore Maxim Mironov
basso Gianluca Buratto
Davvero interessante il repertorio proposto, con l’esecuzione di due importanti lavori che vedono impegnate insieme all’orchestra d’archi anche le voci. Aprirà il concerto l’esecuzione del celebre mottetto in Re maggiore “Ave verum corpus”, composto da Wolfganf Amadeus Mozart nel 1791 nei pressi di Vienna pochi mesi prima della prematura morte. Il mottetto è basato sull’inno eucaristico omonimo del XIV° secolo; è stato scritto per coro, archi ed organo.
A seguire verrà eseguita un’opera ancora più celebre, lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini. Il celeberrimo compositore pesarese ha lavorato su quest’opera dal 1832 al 1841. Si tratta di una sequenza liturgica in musica per voci soliste, coro ed orchestra d’archi, che ebbe la sua prima esecuzione il 7 gennaio 1842 a Parigi. Discostandosi volutamente dallo “Stabat Mater” allora più conosciuto, quello composto da Pergolesi, il lavoro di Rossini è molto più teatrale e spettacolare nell’interpretazione del celebre testo di Jacopone da Todi. Nonostante il compositore fosse riluttante a presentarla in pubblico alla fine si rivelò un grande successo. Lo “Stabat Mater” rossiniano è in ogni caso molto ricco nell’inventiva e nella struttura armonica. Le dieci sezioni in cui si articola culminano con un “Amen, in sempiterne” eseguito in stile fugato.
ABBIAMO A DISPOSIZIONE PER QUESTO EVENTO SOLTANTO 20 POSTI DI PLATEA AL PREZZO SPECIALE DI € 50 (AL POSTO DI € 143/132 PREVISTI DAL CARTELLONE)
MASSIMO DUE BIGLIETTI PER SOCIO
Considerato che l’8 aprile è il sabato di Pasqua, consigliamo ai soci che volessero venire in automobile di parcheggiare a Mestre e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici (autobus o treno). Per chi viene da fuori comune il treno, ove possibile, rimane la migliore soluzione.
I biglietti vi saranno recapitati direttamente via email. Sono naturalmente o da stampare e portare con sé, o da salvare nello smartphone per esibirli ai controlli posti all’ingresso del teatro.
Ref. Paris 334 6015055
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ENTRO LA MATTINA DI LUNEDI’ 6 MARZO 2023
- mail a circolovicenza@alice.it e paris.sezionevenezia@gmail.com compilando il modulo di adesione che trovate nella circolare in questa pagina.
- PAGAMENTO QUOTE - versare la quota prevista a mezzo bonifico, indicando nella causale dello stesso il numero della circolare, il nome del socio di riferimento che effettua l’iscrizione ed il numero complessivo di partecipanti immediatamente dopo la conferma Beneficiario del bonifico: Unicredit Circolo Vicenza
IBAN: IT 79 Y 02008 11820 000015754559