Domenica 22 Gennaio - Venezia - Palazzo Venier dei Leoni
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è il più visitato museo della città lagunare dopo Palazzo Ducale ed è uno dei più importanti musei italiani sull’arte europea ed americana del Novecento.
Ha sede presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, un edificio dalla splendida facciata classica la cui costruzione era iniziata nel 1748 su progetto dell’architetto Lorenzo Boschetti e rimasto a tutt’oggi incompiuto.
Il palazzo era la dimora privata di Peggy Guggenheim (1898–1979), ex moglie del celebre artista surrealista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim nonché grande appassionata e collezionista d’arte.
Ospita dal 1980 la sua prestigiosa collezione personale, donata alla sua morte alla Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce, tra gli altri, anche il famoso museo Guggenheim di New York e quello di Bilbao.
Incontro ore 9,45:
La Peggy Guggenheim Collection si trova a Palazzo Venier dei Leoni 704, tra l'Accademia e la Chiesa di Santa Maria della Salute. La fermata del vaporetto più vicina è "Accademia" (vaporetto numero 1 o 2)
Due Gruppi da 20 persone ognuno con la propria guida durata circa 1.30h
Costo 10 euro a persona,
Ref. Paris 3346015055
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- MAIL - al circolovicenza@alice.it e a paris.sezionevenezia@gmail.com compilando il modulo di adesione che trovate nella circolare allegata in questa pagina.
- PAGAMENTO QUOTE - Perché l’iscrizione sia effettiva Vi chiediamo inoltre di versare anticipatamente la quota prevista a mezzo bonifico, indicando nella causale dello stesso il numero della circolare, il nome del socio di riferimento che effettua l’iscrizione ed il numero complessivo di partecipanti.