Attività

Passeggiata alla scoperta di Belluno

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 19 Novembre - Belluno

La Valbelluna, un “ponte” ideale che si estende fra Belluno e Feltre, è un collegamento speciale fra Venezia e le Alpi, tra il Piave e il Brenta, tra il Grappa e le Dolomiti Bellunesi, tra l’Adriatico e il Danubio. Un ponte tra Tiziano e Palladio e tra Carlo Goldoni e Dino Buzzati.
Belluno, “città splendente” di fondazione romana, si erge su un promontorio tra il Piave e le Dolomiti Bellunesi ed offre ai visitatori vie, porte monumentali, piazze ricche di palazzi e antichi edifici medievali, rinascimentali e modernisti, abbellite da suggestive fontane.
Di fascino speciale sono la Piazza Duomo, con il Palazzo dei Rettori, dall’inconfondibile gusto veneziano, la Cattedrale, l’antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Rosso, sede del Municipio, poi la Piazza del Mercato e la Piazza dei Martiri.
Grandi artisti sono nati in questa città: Sebastiano Ricci, magistrale interprete di valenza europea della pittura fra barocco e rococò e Andrea Brustolon, il “Michelangelo del legno”
La storia della città e dei suoi interpreti è leggibile nelle sale del rinnovato Museo Fulcis, dimora patrizia, che vi offrirà uno spaccato sulla vita e l'arte di questi grandi bellunesi nella loro dimensione...... dolomitica!

Qui vi invita la Sezione di Belluno del Circolo Unicredit di Vicenza con questo programma:
  • Ore 9.45 Incontro con la guida Isabella Pilo a Belluno in PIAZZA DUOMO nei pressi uscita scale mobili del parcheggio di LAMBIOI
  • Ore 10.00 Inizio tour guidato in città;
  • Ore 12.15 Pranzo facoltativo, ma su prenotazione all’iscrizione, presso pizzeria MIRAPIAVE, (pizza-bibita- caffè) 10 euro, da pagare in loco agli organizzatori.
  • Ore 14.30 Visita Chiesa di San Pietro
  • Ore 15.30 Visita Museo Fulcis

La Quota di partecipazione è la seguente:
  • € 9,00 socio effettivo e ragazzi fino a 12 anni;
  • € 11,00 familiari e aggregati

Iscrizioni entro il 14/11/22 con e-mail a monica.circolo.belluno@mail.com e circolovicenza@alice.it
Utilizzando il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina
Referenti: Zaetta Celso 349 1658224 – Monica Ceccato cell 328 4119037

ATTENDERE CONFERMA PRIMA DI EFFETTUARE BONIFICO A SALDO QUOTA

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 Gennaio 2025 - La visita consentirà di ammirare gli splendidi mosaici illuminati a giorno, la Cripta e la famosa Pala d’oro, non visibili nei consueti orari di apertura al pubblico.

Sabato 11 Gennaio 2025 - Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble.

Sabato 04 e Domenica 05 Gennaio 2025 - Le opere del grande Vincent Van Gogh in un allestimento moderno e molto coinvolgente.