Attività

La caduta degli angeli ribelli

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 02 Febbraio - Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari - Vicenza

  • ore 09.45 (1°turno)
  • ore 14.15 (2°turno)


Fantastica ed irripetibile Mostra di “Aeree Sculture Impossibili” alle splendide Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza con appendice visita guidata anche alle Gallerie di Palazzo Thiene ex storica sede Banca Popolare di Vicenza.
Una tecnica scultorea che supera i limiti tecnici e fisici, quella dello scultore settecentesco FRANCESCO BERTOS, che con maestria , ritenuta quasi sovrumana, attirò persino l’attenzione della Santa Inquisizione “Parendo impossibile che la mano umana possa arrivare a tanto” che lo accusò di aver stretto un patto col DIAVOLO!

Bertos si distinse per i suoi originali gruppi in marmo e bronzo, caratterizzati da composizioni ricche di figure e dettagli mitologici, allegorici, tanto bizzarri quanto affascinanti. Le sue opere ornarono le dimore di illustri collezionisti, come lo Zar Pietro il Grande e Re Carlo Emanuele di Savoia.

Prima mostra su questo “sconosciuto”, ma fantastico artista veneziano (di Dolo), che gravita attorno al suo capolavoro “LA CADUTA DEGLI ANGELI RIBELLI”: oltre 60 piccoli e dettagliati angeli e diavoli che si protendono fragili nell’aria, avvinghiati in un vortice che vede al vertice l’Arcangelo Michele ed alla base Lucifero, tutti scolpiti nel dettaglio in un UNICO BLOCCO DI MARMO DI CARRARA e giunti miracolosamente intatti a noi per poterli ammirare con grande stupore.

Nelle splendide sale di Palazzo Leone Montanari, ornate dalle opere e stucchi del grande scultore Alessandro Vittoria, oltre alle varie opere di Bertos, per la prima volta riunite da musei e collezioni di tutto il mondo, che ripercorrono l’originale vicenda dell’artista, ammireremo anche i dipinti di Antonio Bellucci, Sebastiano Ricci, G.B. Pittoni, G.Antonio Fumiani ,Giambattista Tiepolo, Canaletto... che rievocano l’universo in cui Bertos operò.

In abbinata, prima o dopo la bella mostra di Bertos, visiteremo sempre con guida le Gallerie di Palazzo Thiene, ex storica sede della Banca Popolare di Vicenza, palazzo del 1542 gotico rinascimentale di Andrea Palladio su progetto di Giulio Romano, ora polo museale del comune di Vicenza, con meravigliose sale nobiliari stuccate ed affrescate e raccolte stabili di dipinti, sculture e ceramiche antiche.

Dopo o prima della mostra, verso le 13.00, possibilità di Aperipranzo in un Caffè del Centro Città, con 10 euro a testa da pagare in loco (possible per entrambi i turni di visita).

Appuntamento DOMENICA O2 FEBBRAIO 2025 alle ore 09.45 (o alle ore 14,15 secondo turno pomeridiano) a VICENZA in PIAZZA DEL DUOMO 1 (sotto il monumento di Vittorio Emanuele II).

ISCRIZIONI entro Giovedì 30 gennaio 2025 (posti limitati!)
con 10 euro a testa (guida città e Gallerie+ mostra Caduta Angeli+Palazzo Thiene)
GRATIS ragazzi under 10.

via e-mail con il modulo in calce a circolovicenza.unicredit@gmail.com 
e per conoscenza al referente del Circolo Corrado Bordignon cell.wapp. 331 2040454 corrado.bordignon@gmail.com

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 Gennaio 2025 - La visita consentirà di ammirare gli splendidi mosaici illuminati a giorno, la Cripta e la famosa Pala d’oro, non visibili nei consueti orari di apertura al pubblico.

Sabato 11 Gennaio 2025 - Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble.

Sabato 04 e Domenica 05 Gennaio 2025 - Le opere del grande Vincent Van Gogh in un allestimento moderno e molto coinvolgente.