Attività

Il complesso benedettino di Praglia

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 20 Maggio - Teolo (PD)

RISERVATO AI SOLI SOCI ISCRITTI
con la collaborazione dell’Associazione culturale Fantalica
Biglietto visita guidata
Soci Effettivi, Soci Familiari e Soci Aggregati EURO 28
Ragazzi da 6-17 anni EURO 25 - Gratuito fino ai 5 anni
Alla fine della visita ci sarà un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo
 
Il percorso proposto prevede la visita a uno dei complessi monumentali benedettini più affascinanti e meglio conservati del nostro territorio. Sarà possibile immergersi in quella che era ed è la vita dei monaci, che fin dalle origini si occupavano di coltivare i terreni circostanti e di conservare il sapere degli antichi, attraverso il restauro di codici, pergamene e libri stampati. Si potranno visitare i chiostri interni, il refettorio monumentale e i tesori d’arte ancora oggi conservati nella chiesa e nelle sale interne del monastero.

NOTE STORICHE :
L’abbazia di Praglia sorse tra la fine del secolo XI e l’inizio del XII, alle pendici settentrionali dei Colli Euganei, lungo l’antica strada Montanara che da Padova conduceva ad Este. Il nome deriva dal toponimo Pratàlia o Pratàlea (località tenuta a prati) con cui è abitualmente menzionata nei documenti medievali. Si trattò di una fondazione patrocinata dalla potente famiglia vicentina dei conti Maltraversi di Montebello. La comunità di Praglia fu affidata da papa Callisto II al monastero di San Benedetto di Polirone, eminente centro di osservanza cluniacense nei pressi di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, radicatasi più stabilmente nel territorio padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate scelto tra le file dei propri monaci. Con l’adesione alla riforma, nel 1448, Praglia recuperò la propria vocazione; crebbe sensibilmente il numero dei monaci e nuovo impulso fu dato alla cura pastorale delle parrocchie di Tramonte, Tencarola e Carbonara. Il rinnovamento interessò anche l’edificio diventato ormai inadeguato, e nel 1460 prese così avvio l’importante progetto di ristrutturazione e ampliamento che comportò la demolizione del complesso medievale, di cui oggi rimane soltanto la torre campanaria. Con il completamento della nuova chiesa (1548) può dirsi conclusa la trasformazione architettonica durata circa un secolo.

Appuntamento ore 10.15 ritrovo all’ingresso dell’abbazia di Praglia
Ore 10.30 inizio visita del complesso esterno e della chiesa
Ore 11.00 visita al complesso interno dell’abbazia
Ore 12.30 trasferimento al ristorante La Cascina di Bresseo di Teolo per aperitivo a buffet.

Le iscrizioni entro 15/05/2023
dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 23 Novembre - Il Circolo vi invita ad un percorso guidato nei sotterranei di Palazzo della Ragione e del Ponte romano interrato, San Lorenzo a Padova.

Sabato 23 Novembre - Una visita a Bergamo, un gioiello incastonato tra antiche mura Patrimonio dell'Umanità con un cuore medievale e un’anima contemporanea.

Sabato 9 Novembre - Un particolare itinerario veneziano dedicato alla storia e alla cultura armena. Visita dell'isola di San Lazzaro e del suo monastero e alla chiesa Santa Croce degli Armeni.