Attività

Dorothea Lange - L'altra America

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 03 Febbraio - ore 09.45 - Museo + Torre Civica - Bassano Del Grappa

“Il MUSEO rinnovato” & DOROTHEA LANGE in“L’altra America” 
con il Prof. MARIO GUDERZO già dir. Musei di Bassano e Possagno

Omaggio a una donna che ha fatto la storia della fotografia

SABATO  03 FEBBRAIO  2024  ore 09.45
MUSEO+TORRE  CIVICA  DI BASSANO DEL GRAPPA
 


La mostra di DOROTHEA LANGE ripercorre la sua carriera in circa 200 scatti degli anni ‘30 e ‘40 con temi ancora oggi attuali come la crisi climatica, le migrazioni, e le discriminazioni che seguirono il periodo della Grande Depressione e del secondo conflitto mondiale.

Con un linguaggio asciutto ma raffinato e modernista, Lange è stata in grado di consegnarci foto che superano il “qui e ora” per divenire universali e senza tempo.

Scopriremo poi il rinnovato e bellissimo  MUSEO CIVICO  di Bassano, con la competente ed appassionata guida del Prof. Mario Guderzo, che ha già “incantato” oltre 300 nostri soci alla mostra record “Io Canova Genio Europeo” del 2023.

Visiteremo la più grande raccolta di dipinti di JACOPO DA PONTE (con la nuova acquisizione “Il Magnifico Guerriero”) e della sua fiorente bottega, con 3 generazioni di pittori autori di apprezzate opere presenti nei principali musei europei e d’oltreoceano. A seguire: la nuova ala CANOVIANA tra busti, gessi e disegni del più grande scultore Neoclassico; la sezione MEDIEVALE con il crocefisso del Guariento e quelle del seicento e settecento con opere di G.b.Tiepolo, Artemisia Gentileschi, Alessandro Magnasco, del novecento con ritratto di Francesco Hayez e la stupenda panoramica su Bassano di Roberto Roberti; di grande valore anche la sezione archeologica con ceramiche, sculture, gioielli, e monete antiche.

A richiesta dei molti interessati, il prof. Guderzo, sarà a disposizione a fine visita per illustrare ed autografare il suo ultimo libro “ANTONIO CANOVA - La Maddalena Giacente”, dove narra con disegni, modelli e documenti la vicenda dell’ultima opera perduta del mirabile scultore ed il suo miracoloso ritrovamento, abbandonata  in un giardino londinese.

E dopo tanta arte e cultura, alle 13.00 lauto APERIPRANZO in centro città (facoltativo con 15 euro a testa in loco).

A seguire salita guidata, offerta dal Circolo, ai 44 metri della vicina imponente TORRE CIVICA con spettacolare veduta sul centro storico ed imperdibili 3 assaggi finali al Museo della Grappa Poli per concludere in allegria la bella giornata assieme su Ponte degli Alpini di Bassano!

APPUNTAMENTO all’ingresso del MUSEO CIVICO in Piazza Garibaldi (lato fontana):


SABATO 03 FEBBRAIO ore 09.45 per l’entrata al museo   (min. 15, max 30 persone)

Iscrizioni entro il 25 Gennaio 2024  con quota di 7,00 euro a testa da inviare

via e-mail con il modulo in calce a circolovicenza.unicredit@gmail.com e per conoscenza al referente del Circolo Corrado Bordignon cell.wapp. 331 2040454 corrado.bordignon@gmail.com

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 Gennaio 2025 - La visita consentirà di ammirare gli splendidi mosaici illuminati a giorno, la Cripta e la famosa Pala d’oro, non visibili nei consueti orari di apertura al pubblico.

Sabato 11 Gennaio 2025 - Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble.

Sabato 04 e Domenica 05 Gennaio 2025 - Le opere del grande Vincent Van Gogh in un allestimento moderno e molto coinvolgente.