25 e 26 Aprile - ore 09.30 - Castello Superiore - Marostica VI
Visite alla MOSTRA IMMERSIVA su CARAVAGGIO “Tra Luce e Ombra”+ SALITA al lato est della CINTA MURARIA dal Torresino D + passeggiata ai ruderi del CASTELLO di EZZELINO III da Romano + PRANZO in TRATTORIA del centro e p.m. visita guidata (facoltativa) alla mostra “COSTUMI DELLA PARTITA A SCACCHI VIVENTI” nel Castello inferiore.
Sulla scia del successo della mostra su VAN GOGH, le sale espositive del Castello Superiore di Marostica diventeranno teatro delle opere di CARAVAGGIO in un allestimento moderno, multimediale ed avvolgente sempre a cura del prof. Mario Guderzo e del regista Maurizio Panici.
Nella panoramica rocca di Marostica scopriremo la vita e le opere di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO, il grande maestro del Barocco che ha rivoluzionato il corso della pittura con una visione unica e drammatica dell’arte, cogliendo la verità cruda e potente della realtà, in una narrazione visiva capace di emozionare profondamente chi lo osserva. Con il suo genio ha dato vita ad opere dove la luce e l’ombra si incontrano in un gioco incessante, con scene che vibrano di intensità emotiva e verità.
Dopo la coinvolgente mostra, raggiungeremo il vicino Torresino D, sede della “Compagnia delle Mura” e base di partenza per la salita in quota di circa 200 scalini sugli spalti della cinta muraria est, muniti di una piccola imbragatura di sicurezza, per godere l’incantevole panorama sulla pianura veneta, direttamente dal trecentesco camminamento di ronda.
Al termine passeggiata sul Colle Pauso, ai ruderi del castello di Ezzelino III da Romano detto “Il Tiranno” (personaggio della fiction “Costanza” su rai1) e alla scultura del “Pigrotto”, opera e memoria di Elena Xausa, artista e disegner marosticense.
Discesa in auto a Marostica verso le 13.15 per il meritato pranzo in centro presso la trattoria “LA CAISSA” (piatto unico con bis di primi, carne con verdure acqua dolce caffè, euro 20,00 a testa da pagare in loco, vino offerto dal Circolo).
Verso le 15.30, per chi vorrà, attraverso la famosa Piazza degli Scacchi, entreremo nel Castello Inferiore per visitare la rinnovata Mostra dei Costumi della Partita a Scacchi a Personaggi Viventi ed il massiccio Torrione di guardia che da 34 metri domina e vigila sulla la ridente cittadina scaligera di Marostica.
AppuntamentI Venerdì 25 o Sabato 26 APRILE 2025 alle ore 09.30 a MAROSTICA direttamente in cima al park auto del CASTELLO SUPERIORE in via Cansignorio della Scala nr. 4, con caffè e dolce di benvenuto a cura del CIRCOLO, con scarpe da passeggio o ginnastica per una passeggiata facile ma in pendenza.
NB: in caso di maltempo solo mostra e pranzo.
ISCRIZIONI entro Martedì 22 aprile 2025 (posti limitati!) con 15 euro a testa (mostra Caravaggio+cinta muraria+passeggiata guidata - GRATIS ragazzi fino ai 10 anni).
via e-mail con il modulo in calce a circolovicenza.unicredit@gmail.com
e per conoscenza al referente del Circolo Corrado Bordignon cell.wapp. 331 2040454 corrado.sezionebassano@gmail.com